Il Messaggio del Cardinale Arcivescovo

Carissimi,

il cammino della Società Operaia Cattolica  di Pondedecimo continua da centotrent’anni. in questo tempo, sociale e culturale delle nostre popolazioni è stato investito da rapidi e profondi mutamenti che si sono ripercossi sulla vita di fede e sulla pratica religiosa.  Nella storia mai si sono verificati cambiamenti in un arco temporale così breve. La Società Operaia Cattolica “N.S. della guardia “ ha resistito con ammirevole perseveranza e oggi attraversa un momento di promettente vitalità. Ha saputo trarre, dalla fedeltà agli ideali del Vangelo, la forza per offrire costantemente alla comunità di Pontedecimo una serie di servizi e partecipazioni che hanno il carattere di autentica testimonianza cristiana. Per questo, mentre esprimo il mio riconoscente affetto, incoraggio a proseguire con determinazione e fiducia.

Benedetto XVI, nell’enciclica “deus Charitas est “ afferma:”Nella situazione difficile nella quale oggi ci troviamo anche a causa della globalizzazione dell’economia, la dottrina sociale della Chiesa è diventata un’indicazione fondamentale,che propone orientamenti validi ben di là dai confini di essa; questi orientamenti- di fronte al progredire dello sviluppo-devono essere affrontati nel dialogo con tutti quelli che si preoccupano seriamente dell’uomo e del suo mondo,”

Alla luce di queste parole,  auspico che la Società Operaia Cattolica sviluppi un deciso e forte impegno per diffondere la conoscenza della dottrina sociale della Chiesa, mentre di cuore assicuro la mia preghiera e benedico.

Angelo Card. Bagnasco

Arcivescovo Metropolita di Genova